top of page
_DSC0093 2_edited.jpg

MODERNA MINI
(6/8 ANNI)

Tra i 6 e gli 8 anni è importante che gli allievi comincino un percorso che li allontani gradualmente dal gioco per avvicinarli ad uno studio più consapevole. È possibile e auspicabile abbinare due lezioni settimanali in modo da intensificare un po’ lo studio. È in quest’ottica che la scuola propone fin da subito l’ avviamento alla danza moderna e alla danza classica. Le lezioni hanno una struttura regolare e si possono dividere in: riscaldamento, per la preparazione del corpo all’attività; impostazione degli esercizi per un avvicinamento più consapevole alle tecniche di base; primo approccio alla sbarra (danza classica); laboratorio coreografico, momento in cui si sollecitano memoria, armonia e fantasia.

MODERNA 1
(9/10 ANNI)

Il corso punta al raggiungimento di obiettivi quali: il potenziamento della struttura muscolare, l’acquisizione della corretta postura e il consolidamento delle competenze tecniche di base specifiche della danza moderna. L’allievo comprenderà che la musica non è un semplice accompagnamento alla danza e comincerà a considerarlo elemento integrante della danza stessa. Il movimento spontaneo diventerà movimento cosciente e consapevole.

IMG_7485_edited.jpg
IMG_7486_edited.jpg

MODERNA 2
(11/13 ANNI)

Dagli 11 ai 13 anni l’allievo affronta generalmente uno stravolgimento psico-emotivo. È importante tenerne conto durante la lezione di danza che a questo punto avrà come obiettivo anche quello di comunicare il valore transitorio dei cambiamenti vissuti dai ragazzi. In sala si continua ad approfondire e migliorare la tecnica tramite esercizi specifici. È fondamentale in questa fase ampliare il patrimonio di movimenti anche attraverso la sperimentazione e l’improvvisazione.

MODERNA 3
(14/16 anni)

A 14/16 anni la struttura muscolare è già pressoché formata. È questa la fase in cui diventa indispensabile includere la preparazione fisica nella lezione di danza. I carichi di lavoro vanno studiati e l’insegnante deve prevedere un graduale aumento di volume e di intensità. Lo scopo di tale integrazione è anche e soprattutto quello di prevenire gli infortuni. La lezione ha una durata di 1h e 30 minuti e parte di essa è dedicata allo studio di diagonali e sequenze coreografiche in cui trovano applicazione le nozioni tecniche.

IMG_0761_edited.jpg
Screenshot 2024-07-16 alle 18.42_edited.jpg

MODERNA AVANZATO
(DAI 16 ANNI)

Il corso è dedicato ad allievi che abbiano una buona base modern, stile di danza che partendo da una base classica si avvale di uno studio che integra al contempo componente fisica, tecnica e creativa. Durante la lezione si compie un grande lavoro di conoscenza e consapevolezza del movimento alla ricerca di nuove qualità e dinamiche. I laboratori coreografici sono il mezzo attraverso il quale sperimentare la costruzione e la decostruzione del movimento ponendo particolare attenzione all’espressività corporea.

bottom of page