top of page
Danza Classica

Danza Classica

IMG_4600_edited.jpg

CLASSICA MINI
(6/8 ANNI)

Tra i 6 e gli 8 anni è importante che gli allievi comincino un percorso che li allontani gradualmente dal gioco per avvicinarli ad uno studio più consapevole. È possibile e auspicabile abbinare due lezioni settimanali in modo da intensificare un po’ lo studio. È in quest’ottica che la scuola propone fin da subito l’ avviamento alla danza moderna e alla danza classica. Le lezioni hanno una struttura regolare e si possono dividere in: riscaldamento, per la preparazione del corpo all’attività; impostazione degli esercizi per un avvicinamento più consapevole alle tecniche di base; primo approccio alla sbarra (danza classica); laboratorio coreografico, momento in cui si sollecitano memoria, armonia e fantasia.

CLASSICA 1
(9/10 ANNI)

Il corso ha lo scopo di fornire le basi della tecnica classica attraverso esercizi eseguiti alla sbarra e al centro su una semplice suddivisione dei tempi musicali. Tra gli obiettivi lo sviluppo dell’elasticità muscolare e della coordinazione e l’impostazione di una postura idonea alla disciplina. Sono questi gli anni in cui viene introdotto il concetto dell’en de hors su cui si fonda la danza classica.

IMG_8787 2_edited.jpg
AY0B1775 (1)_edited.jpg

CLASSICA 2
(11/13 ANNI)

Tra gli 11 e i 13 anni è importante che gli allievi sviluppino una terminologia del movimento associando i nomi dei passi a specifici esercizi. Il raggiungimento di una consolidata maturità fisica e tecnica è la priorità al fine di preparare l’alunno ad uno studio più serio della disciplina. In tale contesto sarà possibile cominciare ad impostare lo studio sulle punte.

CLASSICA 3/AVANZATO
(DAI 14 ANNI)

Accanto allo studio della tecnica classica si cura l’eleganza e l’armonia delle pose. Lo studio più approfondito dei movimenti delle braccia (port de bras) nell’accompagnamento dei passi mira a valorizzare la personalità artistica dei singoli allievi. Gli esercizi alla sbarra e al centro pongono particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione dei movimenti in combinazioni più complesse. La lezione prevede una parte di studio sulle punte.

IMG_7483_edited.jpg
bottom of page